FILIPPO SORCINELLI

I PRODOTTI DI FILIPPO SORCINELLI

1 2 3 7

GLI SPECIALISTI DI FILIPPO SORCINELLI

Filippo Sorcinelli

LA STORIA DI FILIPPO SORCINELLI

Filippo Sorcinelli è un artista e organista italiano. Allievo all’Istituto d’Arte di Fano, si licenzia come Maestro d’Arte prima nel 1992 e parallelamente studia presso Conservatorio Rossini di Pesaro fino al 1996Nel 1997 ottiene una borsa di studio dal Pio Sodalizio dei Riceni per perfezionarsi in Organo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
E’ stato organista presso la cattedrale di Fano dal 1989 al 1998, presso la cattedrale di Rimini 2012 e presso la Cattedrale di San Benedetto del Tronto 2007 al 2013.
Ha inciso un suo primo lavoro discografico nel 2015 “Francophilie” dedicato interamente alla musica francese.
È particolarmente apprezzato, tra l'altro, per la sua importante abilità nell'improvvisare all’organo.
Fondatore dell’Atelier  LAVS (Laboratorio Atelier Vesti Sacre) nel 2001, dedito allo studio e alla produzione di paramenti sacri per la Chiesa Cattolica. Il lavoro di LAVS è riconosciuto e documentato in tutto il mondo per aver realizzato numerose vesti per Papa Benedetto XVI e per la messa di inizio pontificato di Papa Francesco (2013).
Sue opere sono state realizzate per la mostra Saint Jérome di Georges de la Tour nel 2013,organizzata dal Musée Départemental Georges de La Tour e il Conseil Géneréral de la Moselle in collaborazione con il Louvre di Parigi. (catalogo IAC Edition d’Art 2013)
Sempre nel 2013 gli viene affidato il compito della ricostruzione dei Paramenti Sacri in occasione della Ricognizione delle spoglie di papa Celestino V a l'Aquila
Nel 2013 fonda UNUM, casa di profumi d’arte, per il quale viene riconosciuto e recensito da testate giornalisti che come Air France Magazine (aprile 2016), il FINANCIAL TIME e da televisioni nazionali
Nel 2015 il comune di Santarcangelo di Romagna conferisce a Filippo Sorcinelli la benemerenza civica per i meriti artistici.
Nel 2016 fonda SAUF, celebrando con gli incensi il grande organo della Cattedrale di Notre Dame di Paris.
Nel 2016 è stato realizzato un documentario dalla televisione tedesca DW dal titolo “Filippo Sorcinelli. Projektant papieskich szat”.
Sempre nel 2016 è stato realizzato il documentario "Les couturiers de l'église" diffuso in Francia attraverso la Televisione Cattolica Francese KTO (https://www.youtube.com/watch?v=MY64QZgp0BQ)
Nel marzo 2017 aggiunge la sesta fragranza dedicata al celebre fotografo marchigiano Mario Giacomelli.
Nell’Aprile 2017 in occasione della pubblicazione del documentario “Quand l’habit fait le moine”t coprodotto da France Television, scritto e diretto da Michèle Don Ignazi e realizzato da Isabelle Porte, il comune di Porto Vecchio  (Corsica) vuole dedicare una grande mostra antologica di Filippo Sorcinelli dal titolo “VOIRE E CROIRE – VEDERE E CREDERE” presso il Bastione principale della città, includendo tutto il suo percorso creativo ed artistico. Il catalogo della mostra è edito da Pierre Claverie, direttore del Dipartimento della Cultura del comune di Porto Vecchio

DESAAR Alta profumeria italiana 
| All rights reserved | P.IVA 02137600686
crossmenuarrow-right